TERRITORIO

Dov’è?

L’Azienda Agricola Diubaldo si trova in Abruzzo, a Sant’Egidio alla Vibrata (TE), ma si estende per diversi comuni della Val Vibrata, come Civitella Del Tronto, Controguerra, Torano e Sant’omero, per un totale di 15 ettari.

Per secoli questo comprensorio aspro e selvaggio ha rivestito terra di confine, tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.

Il profilo del territorio è dominato dalle sagome speculari delle due possenti montagne calcaree conosciuti come “Monti Gemelli”, ovvero i Monti Girella e Feltrone, localmente chiamati Montagna dei Fiori e di Campli, che svettano fino ai 1800 mt, separate dal fiume Salinello che, da ere lontanissime, ha scavato nel tenero calcaree una stretta e selvaggia forra, con vertiginose pareti a strapiombo, meglio conosciute cone “Gole del Salinello”.

In questo contesto,ai confini con le Marche e precisamente con i comuni di Maltignano e Folignano, si trova l’Azienda.

La particolare conformazione del terreno argilloso sabbioso, l’altitudine, e l’esposizione, fanno dei vigneti delle vere e proprie crù; essi indipendetemente dalle variazioni climatiche annuali, riescono a dare sempre prodotti di alta qualità.